I Robinson italiani di Emilio Salgari

13,00

CONSEGNA IN MASSIMO TRE GIORNI LAVORATIVI

Pagine: 304
Prezzo: 13 euro
Uscita: 1° settembre 2022
ISBN: 9788885737723

A 160 anni dalla nascita di Emilio Salgari ripubblichiamo I Robinson italiani, pubblicato per la prima volta nel 1896.

I Robinson italiani è un’opera insolita nella produzione di Emilio Salgari che, fin a quel tempo, raramente aveva inserito personaggi italiani nei suoi lavori. La storia è quella di tre personaggi (il signor Emilio Albani, Enrico e Piccolo Tonno) che si ritrovano naufraghi su un’isola della Papuasia. Qui, la grande esperienza di Emilio si rivela fondamentale per l’insediamento dei tre in quel territorio selvatico dove, nel tempo, riusciranno a condurre un’esistenza quasi normale nonostante la presenza di pirati, selvaggi e animali feroci. Scritto sotto l’evidente influenza dell’opera di Daniel Defoe, I Robinson italiani è l’ennesima prova del genio immaginifico di Emilio Salgari, capace di reinventare i romanzi della grande tradizione classica in chiave moderna per i suoi giovani lettori.

Quanti Robinson c’invidierebbero! E dire che noi siamo sbarcati con una semplice scure e con due coltelli!…
Signor Albani, se voi realizzerete tutte le vostre promesse, io non lascierò più quest’isola, nemmeno se venissero dieci navi a levarmi.

Emilio Salgari (Verona, 1862 – Torino, 1911) noto soprattutto per essere il padre di Sandokan, iconico personaggio della letteratura italiana, è autore di numerosi romanzi d’avventura. La sua capacità di raccontare mondi ed evocare paesi lontani è oggi oggetto di studio e ne sta permettendo una rivalutazione che va al di là dello scrittore di prodotti di consumo, affermandone invece le doti immaginative e letterarie. Tra le sue opere: I misteri della jungla nera (1895), I pirati della Malesia (1896), Il corsaro nero (1898), Le tigri di Mompracem (1900), Le meraviglie del Duemila (1907).

Prefazione di Antonio Esposito

I Robinson italiani è il titolo numero diciotto della nostra collana AltroParallelo
Di Emilio Salgari abbiamo pubblicato Le novelle marinaresche di Mastro Catrame

    Accetto le condizioni Privacy Policy ed il trattamento dati*

    Titolo

    Torna in cima