La nave nera – Leggi qui l’estratto

La nave nera è la seconda opera di Nicola Pugliese, pubblicata per la prima volta nel 2008 da la Compagnia dei Trovatori. L’autore è conosciuto per il romanzo Malacqua, pubblicato nel 1977 da Einaudi su forte spinta di Calvino. Rimasto poi fuori commercio per anni, fu ripubblicato dall’editore Pironti nel 2013 e poi da Bompiani nel 2022.

Una misteriosa nave nera appare di notte nel Golfo di Napoli senza preannunciarsi e, secondo il resoconto di alcuni testimoni, levitando addirittura sul pelo dell’acqua: questa visione forse profetica forse infausta introduce il lettore a pagine di sconcertante forza poetica. Il prodigio cala come polvere sottile a ricoprire oggetti del quotidiano: agende che si rifiutano di allinearsi con il tempo delle convenzioni o giornali che raccontano e profetizzano in simultanea la morte di chi legge. Il terrore dell’ignoto e delle connessioni soprannaturali che legano i destini degli uomini si pietrificano nell’angoscia interiore dei personaggi, nella precisione gelida delle notizie di cronaca, nelle insonnie notturne degli innamorati feriti. La topografia cittadina e la ragnatela dell’onirico si sovrappongono in un reticolo unico, le cui maglie sono continuamente allargate e ristrette dal terrore della fine, incombente e sfacciata, e dalla nostalgia dell’inizio, mite e dolciastra. Eppure il mistero e l’enigma, che paralizzano e spaventano i personaggi e il lettore, sono allo stesso tempo la forza ammaliatrice di queste pagine, dove la vita palpita negli scorci di mare tra i palazzi e nella polpa succosa elle albicocche, nei viali alberati dei quartieri residenziali e nelle sigarette accese all’alba.

La scrittura di Nicola Pugliese è seducente, senza pudore, batte il tempo dei sentimenti, con ripetizioni continue.
Francesco Piccolo, Robinson La Repubblica

Nicola Pugliese (8 agosto 1944 – 25 aprile 2012) è stato giornalista e scrittore. Malacqua, il suo romanzo d’esordio, venne pubblicato nel 1977 da Einaudi, sostenuto da Italo Calvino, e ristampato nel 1978 nella collana Nuovi Coralli. Dopo essere rimasto fuori commercio per molti anni è uscito nel 2013 per Tullio Pironti Editore e nel 2022 per Bompiani. La Nave nera fu pubblicato per la prima volta nel 2008 dalla Compagnia dei Trovatori. Ad oggi, i diritti de La nave nera sono stati già venduti in Romania e in Grecia.

La nave nera di Nicola Pugliese fa parte della collana Altroparallelo

Per saperne di più:

24 marzo 2024 Corriere della Sera La Lettura

2 aprile 2024 Corriere del mezzogiorno

13 maggio 2024 Il Fatto Quotidiano

7 aprile 2024 Zazà Rai Radio 3

1 aprile 2024 Il Mattino

5 maggio 2024 Huffpost Italia