Continuare a saper interrogare il fumetto significa saper interrogare noi stessi, la nostra storia e il nostro futuro, perché in questo corpo capace sempre di rigenerarsi e di sorprenderci, possiamo trovare i cocci di un Immaginario collettivo ormai frantumato, nostalgie di tempi passati e perduti, e trampolini di lancio per futuri imprevedibili, entusiasmanti o terrificanti.
Al di là della palese differenza tra i fumetti delle origini e quelli a noi contemporanei – nei supporti, nei rapporti con il pubblico, nelle forme di produzione e consumo – esiste una profonda e irriducibile identità del medium capace di trascendere generi, formati e tecnologie; attraverso questo viaggio nelle trasformazioni del pensiero critico sul fumetto si è voluto tentare di capire quali sono le peculiarità e i meccanismi che delineano questa identità nonostante le continue metamorfosi.
L’inafferrabile medium si propone di tracciare una mappatura degli studi sul fumetto dagli anni Venti a oggi per comprendere in che modo sia cambiata nel corso del tempo la percezione del medium e come si siano evoluti strumenti di analisi, metodologie scientifiche e modelli.
LORENZO DI PAOLA è laureato in Filologia moderna presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Attualmente è dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Salerno. Si occupa in particolare di storia e mediologia del fumetto. Ha pubblicato sulle riviste «Between» e «Dante e l’arte». Dirige, insieme a G. Frezza e M. Tirino “L’Eternauta. Collana di studi su fumetti e media”.
Prefazione di Gino Frezza
L’inafferrabile medium di Lorenzo di Paola è il titolo numero due della nostra collana L’Eternauta.