La guardiana della notte di Diamela Eltit

Durante 17 interminabili notti una gufa guardiana, dall’alto del suo baobab, racconta la resistenza degli abitanti di un quartiere ostaggio delle forze nemiche della Compagnia che, nei suoi deliri di riqualificazione urbana, ne progetta la distruzione. Si susseguono così le vicende di madre Margarita, che un pomeriggio decide di togliere il crocifisso dalla parete e di vendere il suo abito alla vicina, della fuga delle tre monache divenute braccianti a ore e poi coniglie libertine, di Misael che, dopo la strenua difesa del quartiere, veste i panni di un delfino famoso, di Alicia, la madre e la figlia, e dei loro bizzarri amanti.

Attingendo dalla nota cronaca dello sgombero di Villa San Luis, durante la dittatura, Diamela Eltit con La guardiana della notte ci regala una favola urbana dotata del surrealismo di Petrolio di Pasolini e una caratterizzazione manierista che porta alla ricerca di nuovi valori umani come in Conversazione in Sicilia di Elio Vittorini. Le dinamiche del neoliberismo vedono i corpi, le parole e i ricordi stessi assediati dall’onnipresenza di un potere imperscrutabile e inconoscibile. Alla scrittura, alla gufa-pagina, non resta che il compito di popolare di storie l’oscurità.

DIAMELA ELTIT (Santiago, 1949), cilena di origini palestinesi, è la più importante scrittrice del panorama latinoamericano contemporaneo. La forza della sua proposta letteraria, la coerenza del suo universo narrativo e
performativo, l’acuta critica al neoliberalismo e al regime dittatoriale di Pinochet, rendono la sua vasta produzione, narrativa e saggistica, un riferimento fondamentale per riflettere sul mondo contemporaneo.

Tre delle sue opere (Lumpérica, 1983; El cuarto mundo, 1988; Los vigilantes, 1994) sono state inserite nella lista dei 100 migliori romanzi in lingua spagnola degli ultimi 25 anni, dall’autorevole rivista colombiana Semana. Il suo ultimo romanzo, Sumar (2018), è stato insignito del «Premio de Narrativa José María Arguedas», dalla prestigiosa istituzione culturale cubana Casa de las Américas. Nel 2018 è stata insignita del «Premio nazionale di letteratura». I suoi lavori sono stati tradotti in inglese, francese, finlandese, portoghese, italiano e greco.

Traduzione di LAURA SCARABELLI

La guardiana della notte di Diamela Eltit è il titolo numero ventritré della nostra collana I Selvaggi.