Una salute di ferro – Scarica qui l’estratto
Una salute di ferro è un romanzo di formazione tardiva, divertente e poetico, dove si dibatte di scienza e religione, illusione e realtà, destino e libero arbitrio, che non mette mai a repentaglio la comicità costante e la creazione di straordinari personaggi.
Convinto di stare per morire, Tobías esce di corsa di casa con addosso una vestaglia e le pantofole per recarsi al più presto dal dottor Svarsky, il suo omeopata di fiducia. Grande e corpulento, vicino alla cinquantina, Tobías vive ancora con la madre vedova e passa la vita a combattere con un’infinità di mali immaginari mentre cerca, insieme a lei, modi strampalati per mettersi in contatto con il padre, un colonnello che non ha mai conosciuto. Con la partecipazione di un piccolo cane randagio, una giovane amante, una donna bendisposta verso gli estranei e una perdita d’acqua di proporzioni colossali, basterà un giorno a sconvolgere completamente la vita reclusa e angosciata di questo vistoso ipocondriaco, e di tutte le sue certezze. Che troverà il modo di vivere veramente. O forse no?
Il virtuosismo linguistico di Pablo Casacuberta e il suo senso dell’umorismo scomodano Dickens e Kafka, dilatando il tempo in un’atmosfera onirica che però sa dialogare con il più prosaico realismo.
Pablo CasaCuberta (Montevideo, 1969) è uno scrittore, regista e artista visivo uruguaiano. Nel 2007 è stato scelto come uno dei 39 giovani scrittori più promettenti dell’America Latina. I suoi libri sono stati pubblicati in Uruguay, Messico, Colombia, Argentina e Spagna. Si è formato come artista a Sheffield e ha esposto a New York, Barcellona, Buenos Aires, Yokohama e Venezia. Ha iniziato la carriera come grafico prima di passare alla televisione e al cinema. Ha ricevuto un premio «Clio», è stato nominato per un «Latin Grammy» e ha collaborato con Alfonso Cuarón, Alejandro González Iñárritu e Terrence Malick. Nel 2023 Polidoro ha pubblicato il suo romanzo Qui e ora. Una salute di ferro ha vinto nel 2019 il «Premio Nacional de Literatura», riconoscimento ottenuto con tre dei suoi numerosi romanzi.
Una salute di ferro è il numero ventidue della nostra collana I selvaggi