In Déjà vu ci sono 16 storie, ispirate ad altrettanti classici: romanzi, racconti, persino poemi, disseminati in un periodo di tempo che va dall’antichità all’inizio del secolo scorso.
Il lettore tra queste pagine ritroverà il viaggio di Astolfo sulla luna, l’uomo pirandelliano in cerca di una nuova identità, l’amante crudele di Zola, l’enigmatico e leggendario Kurtz di Conrad e molto altro, ma in una luce del tutto nuova.
Gli autori, selezionati dalla rivista culturale Grado Zero, hanno rimodellato le gesta e le caratteristiche che hanno reso immortali quei personaggi per adattarli ai tempi che corrono. E così ecco che affiorano internet, i social network, le app e la condivisione di video online, ma anche le scarpe da ginnastica, i tour di concerti, la pallamano, l’immigrazione e la Primavera araba; tenendo fede al patto di mantenere identificabile la fonte d’ispirazione.
Un giorno, signor Capitano, il mare ci restituirà ogni singola storia che ha inghiottito.
I racconti presenti in questo volume sono di: Giulia Schiavoni, Diego Di Dio, Fabio Cozzi, Luca Pegoraro, Luigi Antioco Tuveri, Domenico Mastrapasqua, Luigi Cecchi, Ivan Castellucci, Maurizio Vicedomini, Beatrice Morra, Luca Franzoni, Andrea Cassini, Paolo Zardi, Massimo di Palo, Ilaria Petrarca, Rebecca Cicchetti, Antonio Esposito.
Prefazione di Andrea Vitale.
Déjà vu è il titolo numero sei della nostra collana Perkins.
Rassegna stampa
15 gennaio 2020 La Provincia online
16 gennaio 2020 Il Mattino
14 febbraio 2020 Convenzionali
6 marzo 2020 Eroica Fenice
9 marzo 2020 Sonarmagazine
22 aprile 2020 Recensioni di libri
7 maggio 2020 La Divoratrice di libri
Contenuti extra
8 aprile 2020 – Diego di Dio racconta Déjà vu sul canale YouTube Polidoro Editore
24 aprile 2020 – Beatrice Morra racconta Déjà vu sul canale YouTube Polidoro Editore
20 maggio 2020 – Andrea Cassini racconta Déjà vu sul canale YouTube Polidoro Editore