Pagine: 278
Prezzo: 14 euro
ISBN: 978 8885737662
Uscita: 10 novembre
Distopia pop di Francesca Guercio
14,00€
Distopia pop di Francesca Guercio
Un comitato interspaziale soppesa le sorti dell’umanità analizzando in qualche punto imprecisato dell’Universo le canzoni pop che hanno fatto la storia. Nel frattempo, sul pianeta Terra Clotilde si affanna da una parte all’altra di Roma per sbarcare il lunario. Storica dell’arte freelance, colta e sarcastica, vive tra correzioni bozze notturne e allestimenti di mostre temporanee, attanagliata dall’ansia del precariato e in una costante instabilità professionale e affettiva. I dialoghi con le amiche, le uscite con il giovane e spensierato nipote o le chiacchiere in cucina con il suo coinquilino sono occasioni per raccontare i piccoli accadimenti quotidiani, costellati spesso di imprevisti, che Clotilde riesce a risolvere o aggirare con ironia e un po’ di testardaggine. La precarietà generale coinvolge anche le relazioni: amori latitanti riapparsi con criptiche e-mail, avventure di una notte e cotte di breve durata si susseguono in un vortice comico che tuttavia lascia spazio a un lieve senso di inquietudine.
Costringe la pena dentro a un sistema di regole ma sa che finché c’è rispetto di qualcosa non può esserci crescita che è necessario rompere le regole e amare il bene fino in fondo che bisogna avere il coraggio di amare fino in fondo per lasciare che i morti seppelliscano i loro morti tu come lo tradurresti in note Art?
Francesca Guercio è consulente filosofica e counselor esistenziale. È stata contrattista presso la lumsa e l’Università “Tor Vergata” in qualità di docente di materie letterarie; ha collaborato con l’Istituto di Studi Pirandelliani di Roma come redattrice di Ariel ed è autrice di saggi dedicati, tra gli altri, a Pirandello, Brancati, Goldoni. Attrice, regista e speaker si occupa di formazione dal 1999.
Di Consulenza Filosofica ha scritto sul sito Benessere Italia 360, per l’Istituto di Scienze Umanistiche ed Esistenziali di Napoli e per il Centro Ricerche Noetiche con sedi in Italia e in Svizzera. Nel 2019 ha pubblicato il saggio Essere e non. Cura e sapere di sé attraverso le pratiche teatrali (Mimesis) e nel 2021 è uscito per Polidoro il suo primo romanzo, O d’amarti o morire. Suoi scritti sono apparsi sulle riviste Kairos, Quaerere e Salmace.
Distopia pop di Francesca Guercio è il titolo numero diciannove della nostra collana Perkins
Di Francesca Guercio abbiamo pubblicato anche il suo primo romanzo, O d’amarti o morire
Per saperne di più:
Ascolta la musica di Distopia pop sul nostro canale Spotify